top of page
2- BORIOSI_edited.jpg

Francesco BORIOSI

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - 16/12/1969

Chi sono 

Ho 54 anni e sono padre di 3 figli.

Sono un Educatore professionale laureato e, da più di 30 anni, vivo a Ponte San Giovanni.

Da sempre attratto dal sociale, nel 1990 ho svolto servizio civile presso una struttura della Salute Mentale e sono obiettore di coscienza. Dopo il servizio civile ho iniziato a lavorare per una cooperativa sociale, ora si chiama Polis, prima in servizi ai minori e poi nella Salute Mentale, da alcuni anni lavoro al Centro Kaos un centro diurno gestito in convenzione con la ASL UMBRIA 1 a Casa del Diavolo.


Sono presidente e socio fondatore, insieme ad altri volontari, dal 2010, di "Fuorigioco", un'associazione che coniuga le mie principali passioni: sport e Salute Mentale. L’associazione opera per l’inclusione. Inclusione non è solo accoglienza; è partecipazione, non è uguaglianza è equità! E’ l'insieme di singole specificità -organiche, fisiche e psichiche- che agiscono con un fine comune. Le Singole abilità che coesistono in un gruppo vanno a formare una squadra, che si fa comunità, che si fa società!


Da due anni sono dirigente con funzione di allenatore della squadra dell’Ellera Calcio che milita nel campionato FIGC DCPS (Divisione Calcio Paraolimpico e Sperimentale). Il prossimo anno allenerò una squadra di basket i Falceppo Millennians composta da giocatori nati dal 2000 in poi in un campionato del CSI regionale. Sono un runner amatoriale, all’attivo ho 13 tra maratone e Ultramaratone.


Sono una persona solare, aperta all’altro, capace di lavorare in gruppo e di coordinare gruppi di lavoro.

 

Da sempre sono legato al commercio equo e solidale, alle tematiche delle persone con diverse abilità, sono
ambientalista, amo la natura e sono pacifista e contro qualsiasi guerra senza se e senza ma.

bottom of page